Omografi? Contatti
INQUINAMENTO DA POLVERI SOTTLI - Il Blog: discussioni, articoli, pensieri e scambio di idee
\\ Home Page : Articolo
INQUINAMENTO DA POLVERI SOTTLI
Di Gennaro Aprea (del 30/12/2015 @ 16:37:24, in L) Zero-carbonio, cliccato 709 volte)
INQUINAMENTO: SOLUZIONE, FERMO MACCHINE E TARGHE ALTERNE
In questi giorni di fine anno l'inquinamento di molte città del Nord Italia, soprattutto le più grandi, e a Roma è stato ed è tuttora talmente alto che i decisori locali che si occupano della nostra salute hanno preso delle decisioni che io ritengo inutili perché non hanno risolto e non potranno mai risolvere il problema e la diminuzione dell'inquinamento provocato delle famose polveri sottili, quelle che danneggiano pesantemente fil sistema cardiovascolare e fanno venire il cancro alle vie respiratorie.
Perché inutili? Cominciamo col dire che le polveri sottili (10 microgrammi per metro cubo che contengono le peggiori cioè 2,5 microgr/mc), cioè i particolati sono derivati dalla combustione di fonti energetiche quali il carbone, l'olio combustibile, il gasolio ed il metano che servono per la produzione di calore in generale, i riscaldamenti, la produzione industriale e dell'energia elettrica; il gasolio e le benzine per i motori dei veicoli ai quali si aggiungono il GPL ed il metano. Questi due gas sono ambedue molto meno inquinanti degli altri combustibili e carburanti però anche loro, seppur in misura minore, producono CO2 e ossido di azoto, i famosi gas serra.
Milano ha fatto il passo più "coraggioso": zero veicoli privati dalle 10 alle 16 del 28, 29 e 30 dicembre e biglietto unico per le intere giornate su percorsi illimitati di autobus, tram e metropolitana. Gli autobus, i camion per raccolta rifiuti, i taxi ed altri veicoli indispensabili sono ammessi. Autobus e camion per raccolta rifiuti, appunto: Tutti questi veicoli hanno ancora motori a gasolio, alcuni dotati di filtro allo scarico. Però ciò non comporta una diminuzione importante di scarico di polveri sottili durante le ore di interruzione della circolazione dei veicoli privati; vi sono anche quelli dei taxi and altri veicoli di maggiore cilindrata; anzi: rispetto alle automobili e ai veicoli inquinano di più in polveri per 2 ragioni.
1) In media le auto private cittadine hanno motori di 1200 cc mentre la cilindrata degli autobus e dei camion per raccolta rifiuti è di circa 12.000 cc o più. Fate voi il calcolo pensando anche a quelli di raccolta rifiuti che si fermano ogni 10-30 metri e poi ripartono in "prima" a tutto acceleratore....
2) in assenza di traffico privato, sia gli autobus che altri veicoli ammessi aumentano la velocità quindi hanno emissioni maggiori.
Occorre tenere conto anche di un'altra situazione: chi va in città per lavoro sapendo che può circolare prima delle 10 e dopo le 16, si organizza per muoversi di conseguenza affollando i percorsi cittadini nelle ore permesse; quindi la diminuzione totale per ogni giornata di traffico privato è limitata e ferma solo gli automobilisti/e che vanno in città (centro) solo per piacere o per compere, cose che saranno rimandate ai giorni liberi.
Non parliamo delle "pezze", cioè delle targhe alternate: queste limitazioni non servono assolutamente a niente perché il numero di auto private è maggiore rispetto a Milano. Non solo: molte famiglie hanno più di un unico mezzo di trasporto, moto motorino o auto che sia, tutti con numeri che facilitano l'uso del mezzo, così come si sono attrezzate tutte le famiglie da almeno 20 anni a questa parte.
Parliamo invece dei riscaldamenti degli edifici.
Chiariamo innanzi tutto che l'inquinamento da polveri sottili è circa il 30% a causa del trasporto, mentre quello dei riscaldamenti ammonta a circa il 40%. Infatti durante l'estate questo inquinamento è sempre contenuto entro i limiti di legge. Vediamo ora come si potrebbe contenerlo agendo sui riscaldamenti degli edifici.
a) è stata mai fatta un'indagine su quanti sono gli edifici con caldaie a olio combustibile (prevalentemente edifici industriali) e a gasolio? sono le emissioni di queste caldaie che producono i particolati più dannosi! Se il Comune o la Regione o il Governo possono costituzionalmente fare una legge che obbliga entro un tempo ragionevole (3-4 anni) la sostituzione di tutte queste caldaie per ragioni di salute pubblica, perché non è stata fatta finora una legge in tal senso per istallallare quelle a metano (dove è disponibile) a condensazione che oltretutto consumano molto meno (20-30%)?
b) c'è un'altra situazione che mi fa un po' ridere: l'"invito" alle famiglie a diminuire la temperature delle abitazioni "1 grado di meno, possibilmente fino a 18°). Non si fanno "inviti" di questo genere, si fa un'ordinanza in cui si obbliga a diminuire la temperatura a un livello logico e poi si controlla a tappeto e si propinano multe sostanziose (ma sarà possibile realizzare questo provvedimento?); se non si fa così nessuno seguirà l'invito perché non vi è coscienza etica ma solo disprezzo di ogni regola da parte della maggior parte delle persone.
Gestori del governo locale e centrale: siate più seri e lavorate per il bene comune! Oppure avete paura di non essere più eletti per questo tipo di azioni che dimostrano unicamente la vostra incapacità di governare?
I giornalisti si limitano a ripetere ogni giorno le limitazioni adottate dai vari Comuni - le sappiamo a memoria - e a raccontare che, nonostante le ordinanze adottate, l'inquinamento non è diminuito, anzi è aumentato. Non ho sentito né letto alcun commento del tipo da me esposto. Mi auguro che sia stato utile per qualcuno.
A proposito, faccio a tutti i miei affezionati lettori i migliori auguri di tanta serenità per il 2016.

Cerca per parola chiave
 

Ci sono 1760 persone collegate

Titolo
A) Aziende, innovazione, produttività, costi, ecc. (32)
B) Belle Immagini (4)
C) Commenti e varie (144)
COMMENTI E VARIE (2)
D) Guerre (13)
E) Omografi (1)
F) Questa è l'Italia (109)
G) Ricette (8)
H) Rodano (42)
I) Sport e Calcio (16)
L) Zero-carbonio (99)
M) Satira e Umorismo (64)

Catalogati per mese:

Gli interventi più cliccati

< dicembre 2024 >
L
M
M
G
V
S
D
      
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31
         

Titolo
Ti piace questo sito?

 Eccellente
 Buono
 Così e così
 No.

powered by dBlog CMS ® Open Source 

footer

 

Aggiungi Gennaro Aprea a "Preferiti"

 

HomeChi Sono | Rodano | Discussioni | Omografo? | Contatti

 

Sito ottimizzato in 800x600