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BUROCRAZIA GENTILE SSN
Di Gennaro Aprea (del 19/01/2011 @ 10:58:23, in F) Questa è l'Italia, cliccato 682 volte)
BUROCRAZIA GENTILE DEL SSN
 
Qualche giorno fa, scivolando malamente, sono caduto con tutto il peso del corpo sul pollice sinistro e ciò mi ha dato molto fastidio perché sono mancino. Di conseguenza, dopo pochi minuti è diventato come un peperone, prima rosso. poi viola, senza poterlo più utilizzare.
Il medico di base che ho avuto la fortuna di vedere quasi subito dopo, mi ha consigliato di andare al Pronto Soccorso del più vicino ospedale.
Ci sono andato la mattina dopo perché ormai era buio e c’era nebbia fitta dalle mie parti.
Appena arrivato mi sono avvicinato allo sportello che ha voluto la tessera del Servizio Sanitario Nazionale e l’infermiere al di là del vetro mi ha detto di accomodarmi ché mi avrebbe chiamato.
Dopo circa un quarto d’ora mi ha chiamato e mi ha ridetto di accomodarmi nel suo ufficio (quello al di là del vetro dello sportello) ed ho atteso un altro quarto d’ora.
Poi è venuto e mi ha chiesto tutte le generalità che ha scritto sul PC e mi ha detto di rimanere seduto finché non mi avesse chiamato il dottore che stava nella stanza adiacente, impegnato con altri infortunati.
Dopo un altro quarto d’ora il medico mi ha chiamato ed ha osservato il ditone chiedendomi di muovere le falangi, cosa che io ho tentato di fare invano perché era gonfio e dolorante, nonostante la sera prima avessi raffreddato il dito con le comode buste che contengono un liquido che si raffredda nel congelatore. Sentenza: forse è rotto.  Ed ha compilato un altro modulo intitolato “Riage di Pronto Soccorso” in cui sono stato “classificato” di colore verde perché avevo diritto alle cure prestate dopo i casi più urgenti - il rosso ha priorità assoluta e per il giallo c’è il massimo impegno per ridurre l’attesa.
Poiè arrivata una gentilissima infermiera che mi ha indicato un slargo in fondo a un corridoio dove c’erano delle poltroncine, invitandomi ad accomodarmi
Mi hanno raggiunto altri due infortunati ai quali era stata somministrata la stessa gentile procedura ed abbiamo aspettato: mezz’ora.
Poi è ritornata e ci detto di seguirla in un’altra sala a circa 15 metri di cammino dal punto di partenza dove c’erano altre poltroncine dove naturalmente ci ha detto di accomodarci, ché saremmo stati chiamati.
Dopo poco si unita a noi una quarta persona infortunata.
Ho notato che c’era un solo infortunato rosso su una barella che ha aspettato più di noi nonostante fosse arrivato prima.
Dopo altri 20 minuti è uscita un’altra infermiera chiedendo se venivamo dal Pronto Soccorso o dalla ASL. Alla nostra risposta “Pronto Soccorso” uno di noi ha chiesto le ragioni di questa domanda. Risposta: “siamo in due a fare le radiografie; uno è addetto al P. S., il secondo alla ASL”. Mio commento: “se ci sono due persone della ASL e dieci del P.S.,  le radiografie sono eseguite solo dalla persona che si occupa del P.S. oppure ambedue fanno le radiografie per il P.S.?....un breve segno di assenso ma nessuna risposta verbale ed è rientrata.
Poi ci ha chiamato uno per volta (ovviamente) io per primo, e ci ha fatto le radiografie.
Infine – ma mica tanto alla fine – ci ha riaccompagnato alla precedente area di sosta e ci ha detto di accomodarci e di attendere.
Dato che la cosa si faceva lunga, abbiamo cominciato a parlare fra di noi e, a furia di raccontarci le disgrazie che ci erano capitate, siamo diventati quasi amici
Dopo altri buoni 40 minuti, un nuovo medico ci ha chiamato uno per volta nello stesso ordine, cioè io per primo, e ci ha dato il referto verbale.
Per quanto mi riguardava, per fortuna il pollice non era rotto. Gli altri, tutti “verdi” come me, si sono riaccomodati in attesa di ulteriore chiamata che finalmente è arrivata. Però questa volta sono stato l’ultimo ad essere chiamato e finalmente un terzo medico mi ha consegnato altri tre fogli che costituiscono il “Verbale di P. S.” ed il “Referto di consulenza” con le cose da fare (medicine e raffreddamento del dito) il tutto per 5 giorni. Poi mi ha fatto una splendida fasciatura da conservare per gli stessi 5 giorni. “Alla fine – mi ha detto - il dito sarà ancora blu, ma non ci faccia caso; faccia un po’ di esercizi…ha avuto comunque una bella botta”. Finalmente sono uscito con una cartellina contenente 6 fogli, compreso quello della privacy)
Erano passate 4 ore abbondanti ed eravamo 4 verdi e 1 rosso.
Hanno partecipato 3 infermieri e 3 medici, quasi tutti gentilissimi.
Abbiamo un Servizio Sanitario Nazionale eccellente.
Se mi dovesse capitare una cosa simile, mi procurerò prima un apparecchio portatile
per le radiografie, chissà se questa soluzione non farebbe risparmiare tempo, medici infermieri e denaro al SSN ….
A proposito: non ho pagato niente, neanche il ticket !

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