Omografi? Contatti
EDITORIALE - Il Blog: discussioni, articoli, pensieri e scambio di idee
\\ Home Page : Articolo
EDITORIALE
Di Gennaro Aprea (del 05/03/2009 @ 16:48:21, in L) Zero-carbonio, cliccato 821 volte)
EDITORIALE DI “ZERO-CARBONIO”
 
Mi è venuta l’idea di aggiungere al sito una nuova Sezione che chiamerò con il titolo di questo breve editoriale.
Da quando ho inaugurato questo mio piccolo sito, più volte ho parlato dei problemi dell’energia, del clima, dell’inquinamento dell’ambiente, delle soluzioni a questi problemi che politici, economisti, esperti in generale, importanti manager, professori, climatologi, ed anche semplici appassionati come me, hanno espresso scrivendo libri, articoli, in interviste, conferenze, trasmissioni televisive e radiofoniche, programmi politici, ecc.
Ultimamente mi sono impegnato nella preparazione di una breve conferenza che ho presentato venerdì 27 febbraio. Devo dire che mi è costata una lunga fatica perché parlare compiutamente di “Energia e Ambiente – Ci sono soluzioni?” presentando meno di 30 “slides” in circa un’ora e un quarto, non è stato facile.
Poi vi è stata una importante coda che potrete leggere fra pochi giorni in questa nuova Sezione, coda che mi ha fatto capire quanto sia importante per tutti – e sottolineo tutti – imparare ad agire e vivere diversamente da come abbiamo fatto finora per salvare il pianeta che sta andando alla malora a causa del Carbonio.
Carbonio che noi tutti usiamo (carbone, petrolio e gas naturale) per produrre l’energia di cui abbiamo bisogno: elettricità, carburanti per i trasporti, riscaldamento e raffrescamento, materie plastiche, ecc. Viviamo nell’era del carbonio e mentre con lui produciamo energia lo riscarichiamo nell’aria sotto forma di anidride carbonica (CO2) e di metano (CH4) insieme a un numero enorme di altri inquinanti e veleni.
Bene, l’era del carbonio deve finire se non vogliamo finire di distruggere il nostro piccolo mondo e lasciarlo ancora vivibile per i nostri figli, nipoti e discendenti delle future generazioni. Vi assicuro che, se continuiamo a disinteressarci e a lasciar fare a chi dovrebbe fare il nostro interesse - ma non lo fa – non arriveremo alla quarta o quinta generazione.
Ci sono alcune persone illuminate che se ne occupano, ma noi dobbiamo aiutarli, soprattutto imparando cose che non sappiamo, interessandoci a fondo direttamente senza stare a sentire ciò che molte altre persone ci ammanniscono attraverso i media facendo solo i loro interessi.
Quindi questa nuova Sezione vuole essere un piccolo contributo alla cultura di tutti noi.

Cerca per parola chiave
 

Ci sono 130 persone collegate

Titolo
A) Aziende, innovazione, produttività, costi, ecc. (32)
B) Belle Immagini (4)
C) Commenti e varie (144)
COMMENTI E VARIE (2)
D) Guerre (13)
E) Omografi (1)
F) Questa è l'Italia (109)
G) Ricette (8)
H) Rodano (42)
I) Sport e Calcio (16)
L) Zero-carbonio (99)
M) Satira e Umorismo (64)

Catalogati per mese:

Gli interventi più cliccati

< dicembre 2024 >
L
M
M
G
V
S
D
      
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31
         

Titolo
Ti piace questo sito?

 Eccellente
 Buono
 Così e così
 No.

powered by dBlog CMS ® Open Source 

footer

 

Aggiungi Gennaro Aprea a "Preferiti"

 

HomeChi Sono | Rodano | Discussioni | Omografo? | Contatti

 

Sito ottimizzato in 800x600