Omografi? Contatti
CACCHE - Il Blog: discussioni, articoli, pensieri e scambio di idee
\\ Home Page : Articolo
CACCHE
Di Gennaro Aprea (del 31/07/2008 @ 19:29:47, in H) Rodano, cliccato 952 volte)
CACCHE, CACCHE, E ANCORA CACCHE
 
Le varie amministrazioni comunali che si sono succedute a Rodano hanno sempre tenuto a ricordare ai possessori di cani che è proibito lasciare gli escrementi degli amatissimi amici dell’uomo (e delle donne) sui marciapiedi del territorio. Mi sembra che abbiano anche minacciato contravvenzioni senza che mi sia mai capitato di vedere un vigile farne una in ormai 40 anni di residenza in questo Comune.
Il fatto è che si sono adeguati all’andazzo generale dell’Italia dove sono state emanate migliaia di leggi e regolamenti, la maggior parte dei quali non vengono presi in considerazione dai cittadini anche – ma non solo – perché nessuno le fa’ osservare.
Poi c’è il fatto incontrovertibile che la maggior parte dei possessori di cani in Italia sono degli incivili (non parliamo degli abbandoni estivi!) quindi quei pochi civili e quelli che non hanno cani devono sopportare questa inciviltà.
Ma recentemente ho ripetutamente notato una cosa nuova: sull’unica pista ciclo-pedonale fra Millepini e Lucino che uso frequentemente in bicicletta per gli spostamenti fra i due quartieri, vi sono enormi quantità di escrementi di cavallo le quali restano per giorni finché, come si usa dire, il padreterno ci manda un bel temporale con pioggia battente e “lavante” che le fa’ sparire. Eppure quella pista è molto frequentata non solo dai ciclisti, ma anche da pedoni e soprattutto da mamme con carrozzine e con altri bambini autosufficienti (nel senso che sanno camminare) al seguito.
Con rammarico non ho visto alcuna ordinanza comunale sull’argomento. Forse perché i cavalli sono considerati animali più nobili e di conseguenza i loro escrementi; forse perché hanno pensato che se emettono un’ordinanza minacciando multe e bastonate, poi nessuno se ne occupa, o forse anche perché, salvo errore, il sindaco e alcuni suoi amici cavalieri come lui, è un cavaliere che frequenta le strade di Rodano e le cacche del cavallo che monta sono sacre e ottime come concime dei campi vicini.
Dalle piccole cose come queste si vedono anche le grandi cose, quelle grandi e importanti che le amministrazioni comunali di Rodano hanno fanno finora. Nessuno è perfetto, siamo d’accordo, ma un po’ di attenzione, perdinci, ci vorrebbe!
Parole al vento?

Cerca per parola chiave
 

Ci sono 261 persone collegate

Titolo
A) Aziende, innovazione, produttività, costi, ecc. (32)
B) Belle Immagini (4)
C) Commenti e varie (144)
COMMENTI E VARIE (2)
D) Guerre (13)
E) Omografi (1)
F) Questa è l'Italia (109)
G) Ricette (8)
H) Rodano (42)
I) Sport e Calcio (16)
L) Zero-carbonio (99)
M) Satira e Umorismo (64)

Catalogati per mese:

Gli interventi più cliccati

< dicembre 2024 >
L
M
M
G
V
S
D
      
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31
         

Titolo
Ti piace questo sito?

 Eccellente
 Buono
 Così e così
 No.

powered by dBlog CMS ® Open Source 

footer

 

Aggiungi Gennaro Aprea a "Preferiti"

 

HomeChi Sono | Rodano | Discussioni | Omografo? | Contatti

 

Sito ottimizzato in 800x600