HO FATTO GOL…
Abbiamo ancora sentito delle violenze per la partita di calcio Roma-Manchester United e non vale la pena riparlarne perché ormai la violenza è divenuta un fatto normale e non fa’ più notizia. Quindi perché i giornali e la televisione ne parlano ancora?….
Invece vorrei fare un pensiero su come si comportano i calciatori appena hanno fatto un gol e confrontare questi atteggiamenti con quelli dei giocatori di squadre o anche singoli dei veri Sport.
I calciatori hanno delle manifestazioni che alcune volte fanno ridere, altre – il più delle volte – fanno pena.
Ve ne dico alcune : correre come dei pazzi per tutto il campo levandosi la maglia o coprendosi la faccia con quella, saltare le staccionate e buttarsi in ginocchio rivolti verso gli spalti, abbracciarsi e farsi abbracciare come se non si vedessero da 30 anni, farsi “coprire” dai compagni come in un partouze di omosessuali, lanciare il braccio in alto con il pugno chiuso in un gesto di forza, mettersi il pollice in bocca, alzare le braccia e correre come se volassero (come abbiamo fatto tutti quando eravamo bambini), correre verso l’allenatore e saltargli addosso, inginocchiarsi e ringraziare Dio per averlo aiutato a fare gol, fare le capriole in aria, ecc. e sicuramente ho dimenticate molte altre manifestazioni di giubilo sfrenato.
Vediamo invece come si comportano gli atleti in alcuni veri sport: palla a volo e basket e altri sport di squadra, compreso il doppio del tennis: quando fanno un punto o più di uno : “dammi il cinque”, cioè sbattere reciprocamente il palmo della mano; mettersi in circolo e ballare quando vincono una partita.
Corridori di atletica leggera: alzare le braccia in segno di vittoria rivolti verso gli spalti, correre con sulle spalle la bandiera della squadra o della nazione che rappresentano alle olimpiadi; stappare bottiglie magnum di champagne (cosa in effetti un po’ esagerata che riflette l’enorme interesse finanziario legato a questi sport) e bagnare i compagni del trio vittorioso nelle gare di auto o di moto.
Conclusione: ma vi sembrano serie le frenesie dei calciatori? a me per niente.
Vorrei avere un vostro parere, grazie!