\\ Home Page : Articolo : Stampa
POST SCRIPTA SULL'INQUINAMENTO IN CITTA'
Di Gennaro Aprea (del 03/01/2018 @ 19:56:48, in L) Zero-carbonio, cliccato 593 volte)

POST SCRIPTA SULL'INQUINAMENTO IN CITTA'

Il plurale di PS è dovuto al semplice fatto che sono due; e perché questi PS?

La ragione è che sono strettamente collegati all'articolo precedente sui gas; ma aggiungo che sono importanti perché se li avessi inseriti in fondo a quello non avrebbero avuto la visibilità ed il risalto necessari.

1) Il primo l'ho copiato da un articolo apparso su la Repubblica il 28 dicembre, cioè una settimana dopo il mio articolo del 21 e l'autore è Andrea Tarquini. E' molto importante perché mette in luce che non solo la Danimarca, ma anche la Svezia dimostra di essere un Paese virtuoso. Eccolo:@

"Parte a Stoccolma un esperimento per incentivare la scelta della bici al posto dell'auto anche col gelido inverno (più gelido del nostro) sessanta pendolari aderiscono volontariamente all'impegno di usare la bici almeno tre volte la settimana. Il 18% degli svedesi già usa regolarmene la bici anche d'inverno.

La capitale svedese ha l'obiettivo di essere libera da emissioni entro il 2040 - e non entro il 2050 come prescrive l'Accordo di Parigi e i COP seguenti; non parliamo dell'Italia che prevede di usare il metano ben oltre quella data - e già oggi tutti i bus sono a biocarburante o ibridi; i taxi per i 3 aeroporti a gas o elettrici; poi c'è la Tunnelbana, la metro propulsa da elettricità da rinnovabili. E ovviamente su metro e treni suburbani puoi portare la bici".

E l'Italia che fa? e cosa farà il prossimo governo dopo le elezioni del 4 marzo?

2) Questo PS deriva da una notizia ascoltata oggi 30 dicembre alla TV nella trasmissione PIXEL di RAI 3.(la Rubrica di tecnologia sostenibile). Si è parlato della sperimentazione (e visto) del primo treno tedesco elettrico a idrogeno che sta dando risultati molto positivi, sia in termini di velocità che di chilometraggio (+ di 700 km) con una carica di idrogeno che rifornisce le "pile a combustibile" con il processo di "conversione elettrochimica".

 

Fra le varie notizie aggiuntive è stato detto - testuale - che: "il serbatoio a pressione che contiene l'idrogeno "sarebbe" meno pericoloso di un serbatoio che contiene benzina" . In questo caso si dovrebbe dire "è" invece che "sarebbe" perché, come ho menzionato nell'articolo precedente, nel serbatoio contenente l'idrogeno vi è unicamente questo gas (altamente infiammabile e tonante in miscela con l'ossigeno del'aria) mentre nel serbatoio di benzina vi è il liquido con l'aria.

Comunque questa volta i giornalisti sapevano ciò che dicevano, e lo hanno spiegato correttamente in una trasmissione volutamente breve.