\\ Home Page : Articolo : Stampa
DISINVESTIMENTO
Di Gennaro Aprea (del 04/05/2017 @ 12:04:20, in L) Zero-carbonio, cliccato 673 volte)
DISINVESTIMENTO (Divestment)

 
Dal 5 al 13 maggio si svolgeranno in numerosi paesi delle manifestazioni collettive durante le quali migliaia di persone di ciascun paese in numerose città di ogni stato dimostreranno in favore del "Divestment from fossil fuels", cioè un forte invito a tutti, persone fisiche e giuridiche, nonché istituzioni, università, fondazioni, ecc., a interrompere ogni investimento nelle energie fossili (carbone, petrolio e suoi derivati, e metano).
 
In Europa i paesi dove si può manifestare sono Francia, Germania, Svizzera, Gran Bretagna, Spagna, Portogallo, Svizzera, Danimarca, Svezia, Finlandia. In Italia non si può, nel senso che nessuno si è preso la briga di organizzare una manifestazione di questo tipo.
 
Forse è utile sottolineare che nel resto del mondo le manifestazioni si terranno negli USA e Canada, forti produttori di carbone, petrolio e gas, in molti paesi africani, compreso la Nigeria, sudamericani, Giappone, Australia, India, Corea del Sud.
 
Non me lo sono sentita di organizzare io un evento del genere da povero pensionato quale sono, e per pressanti impegni familiari, ma mi sarebbe molto piaciuto partecipare. Noto però con dispiacere il disinteresse di tutte le associazioni ambientaliste, dal WWF a Legambiente, ecc..