IL MIO AIUTO AL COMUNE
Qualche giorno prima della fine di marzo ho trovato nella cassetta delle lettere un volantino del Comune di Rodano, Settore Servizi al Cittadino e alle Imprese, che ripeto:
AMI IL TUO PAESE?…CI SERVE IL TUO AIUTO!
l’Amministrazione comunale, grato per la tua partecipazione alle precedenti edizioni, confida di averLa fra i volontari per il quinto appuntamento della giornata ecologica
programmato per
DOMENICA 1 APRILE 2007
alle ore 8,30 davanti al Municipio
al termine polentata per tutti
Per chi non lo sapesse, si tratta di raccogliere i rifiuti di ogni genere sparsi sul territorio che le “persone civili” (di Rodano, ma anche esterni di passaggio) buttano indiscriminatamente dove gli capita, specialmente, aimè, nelle aree verdi.
Questo servizio di pulizia è nato qualche anno fa per iniziativa di un gruppo di volenterosi che si chiama “Punto di domanda”. Uno degli scopi principali, oltre al primo di fare pulizia, è quello di voler dimostrare all’Amministrazione comunale che non si prende la cura necessaria per evitare che vi siano queste manifestazioni di inciviltà da parte di poche persone che non sanno cosa sia la buona educazione e che prendono la natura che ci circonda per la loro pattumiera (vorrei vedere cosa fanno a casa loro!).
Tutto ciò che ha saputo fare l’Amministrazione è di appropriarsi dell’iniziativa invece di prendere i provvedimenti necessari, cioè controllare e perseguire queste persone.
Quindi io non ci sono andato come ho fatto in passato perché non posso dare il mio AIUTO a questa Amministrazione che sta facendo di tutto per non farmi amare il paese dove abito ormai da 38 anni. Questa Amministrazione ha già troppo rovinato il paese (vedi i miei precedenti articoli) e continua a rovinarlo, invece di fare qualcosa di buono per i Rodanesi.