\\ Home Page : Articolo : Stampa
ADESIONE CINA ED USA AL PROTOCOLLO COP 21
Di Gennaro Aprea (del 19/09/2016 @ 17:57:05, in L) Zero-carbonio, cliccato 685 volte)
ULTIMO SUMMIT DEI G20 - ADESIONE DI CINA E USA AL PROTOCOLLO DEL COP 21 DI DICEMBRE 2015 A PARIGI
Il 5 settembre scorso si è svolta l'ultima riunione dei "grandi 20" a Hongzhou. I risultati dell'incontro non sono stati in generale brillanti dal punto di vista politico.
Tuttavia vi è stata la dichiarazione ufficiale di Cina e Stati Uniti di confermare l'adesione al Protocollo del 12 dicembre 2015 che si è svolto a Parigi, al quale tutti i più importanti paesi del mondo (in fatto di emissioni d gas serra), cioè i maggiori responsabili dell'aumento delle temperature terrestri e del cambiamento climatico devono aderire.
Benissimo. Però i media non hanno precisato un particolare importantissimo. Affinché le temperature possano aumentare meno di 2°C entro la fine di questo secolo al fine di poter contenere l'aumento del riscaldamento terrestre possibilmente addirittura entro i 1,5°C, è necessario che le adesioni ufficiali (per esempio per Cina e USA sono sufficienti le dichiarazioni formali dei loro Presidenti, mentre in altri Paesi sono necessari l'approvazione dei loro Parlamenti) siano dei 55 Paesi più inquinanti che insieme sono la causa del 95% di quanto appena descritto.
Ebbene con le adesioni di Cina ed USA siamo arrivati solo al 38% rispetto al 95%. Per esempio mancano ancora molti paesi inquinanti come l'India e perfino numerosi Paesi europei, compresa l'Italia.
Secondo gli accordi c'è tempo per aderire fino al 16 aprile 2017, però mi auguro che l'occasione dell'Assemblea Generale delle Nazioni Unite che si aprirà domani 20 settembre a New York dove l'ONU riceve le adesioni ufficiali, sia la volta buona per fare dei buoni passi avanti.