POST SCRIPTUM SULL'INQUINAMENTO
POST SCRIPTUM ALL'ARTICOLO DI IERI SULL'INQUINAMENTO
I risultati dell'incontro di ieri fragli Amministratori locali, di Regioni e Comuni, ed il Ministro dell'Ambiente dimostrano l'inadeguatezza dei gestori italiani del bene comune, l'Italia.
Non voglio andare a fondo sulle proporzioni sbagliate dei troppo limitati vari finanziamenti da assegnare per la soluzione delle cause dei vari problemi (es. "autobus meno inquinanti"..,.ed i camion per il ritiro dei rifiuti?). Tuttavia non posso che sottolineare uno dei più grandi svarioni che riguarda la velocità limitata a 30 km/ora in città.
Per mantenere tale velocità qualsiasi veicolo di media cilindrata deve mantenere una marcia bassa cioè la terza; e per le auto di grande cilindrata o i furgoni, anche la seconda. Ciò significa che il consumo di carburante raddoppia ed anche più, rispetto alla marcia più alta, la quinta cioè la cosiddetta presa diretta di cui ormai quasi tutti i veicoli sono equipaggiati. Più alto è il consumo di carburante, maggiore è la quantità di gas di scarico inquinanti fra i quali i particolati, specialmente nei motori diesel.
Ma c'è un'altro risultato negativo addizionale: se c'è una fila di 20 veicoli in fila ad un semaforo rosso, appena diventa verde ne passeranno forse 5 o 6 a 30 km/ora invece di una decina o più a 50. Il risultato è che il periodo di guida si allunga di un tempo addizionale, ciò che farà consumare ancora più carburante rispetto alo stesso percorso normale a 50 km/ora.
Sulla diminuzione della temperatura degli "edifici privati e pubblici" da 20 a 18 gradi, tutto bene con 1 o 2 pullover in più, salvo per l'organizzazione dei controlli e delle relative sanzioni. Saranno mai capaci i Comuni di farla in un tempo ragionevole a costi ragionevoli ? Non vale la pena di dirottare ed erogare largi finanziamenti a una profonda e vasta ristrutturazione degli edifici per aumentare la loro coibentazione (infissi e muri esterni) e così diminuire sostanzialmente i consumi di energie?
Povera Italia: in che mani siamo caduti....
|