GIORNALISMO SPORTIVO
Domenica 25 febbraio ho avuto una lieta sorpresa: su La Repubblica, giornale cui sono abbonato, le prime tre pagine dedicate allo Sport non parlavano di calcio; nella prima si elogiava la vittoria della nazionale italiana di Rugby ad Edimburgo sulla Scozia, vittoria non risicata cioè 37 a 17. Non è la prima vittoria contro squadre considerate forti in Europa, salvo naturalmente i francesi che in genere battono tutti sonoramente, compreso noi. Questo sport rude ma con un’etica di gioco ammirevole, non ha molto seguito in Italia – mentre invece lo è in altri paesi, in alcuni casi alla pari del calcio – sta prendendo piede lentamente ma in maniera consistente, anche perché – dico io – i vecchi tifosi del calcio stanno dando chiari segni di stanchezza.
Nella seconda pagina oltre al seguito della prima sul rugby, si mette in evidenza la medaglia di bronzo di un altoatesino, Pietro Piller Cottrer nello sci di fondo in Giappone.
Nella stessa pagina c’è un articolo di Gianni Mura intitolato “Le scene da stadio in senato”, per dire che i senatori non si sono comportati da galantuomini.
Nella terza pagina si annuncia la vittoria di Biaggi in una gara del mondiale superbike a Doha. Segue un piccolo trafiletto su un bambino argentino di 11anni che vuole diventare calciatore e giocare in Spagna ed infine un altro che dà notizie sul Tennis, lo Sci a Garmisch, il Basket anticipi di A1 ed il Volley, sempre anticipi di A1.
In quarta pagina arriva il calcio che parla della prossima patita dell’Inter con il Catania in campo neutro, dei due anticipi di serie A , che a Bari i teppisti entrano in campo e picchiano un giovane dell’Avellino….tanto per cambiare. Infine c’era anche la serie B.
Allora è stato un caso o una svista dei giornalisti che hanno tralasciato il calcio per dei veri Sport? Ho paura di si, però se questi sport aumentano la loro popolarità, forse vedremo il calcio relegato in pagine staccate. Io me lo auguro.
Vorrei avere qualche riscontro da quelli che la pensano come me. E’ possibile che tutti siano diventati drogati del calcio?
PS – Nei giorni successivi il calcio è tornato in prima pagina, però ogni tanto qualcosa di più serio riesce ad infilarsi nell’apertura delle pagine dedicate agli sport