ASSOCIAZIONE CASA DELLA CULTURA
CONVERSAZIONI SU AMBIENTE, SALUTE, ENERGIE
L’ambiente e le energie sono un mondo in grande fermento che hanno un pesante impatto su di noi per il clima e la salute
Ciclo di incontri ogni martedì ore 21.00
a cura di Gennaro Aprea e Ignazio Dolce
4 febbraio : “I problemi sul clima e la salute derivanti dalle fonti di energia”
11 febbraio : “La situazione dell’ambiente nel mondo ed il controllo sul clima”
18 febbraio : “La situazione italiana ed europea”
25 febbraio : Proiezione del documentario “Home” della Fondation Good Planet (in italiano – 120 minuti)
Presentazione del ciclo di Ferruccio Capelli
Saranno distribuite alcune dispense integrative.
Associazione Casa della Cultura – Via Borgogna 3 – 20122 Milano
(MM1 SanBabila) 02 795567 – 02 76005383 – fax 02 76008247
Come sicuramente alcuni di voi già sanno, quando ho deciso di ritirarmi in pensione nel 2006,
non ho iniziato a frequentare solo i giardinetti, o il bar per giocare a carte, o cose simili. Però ho continuato a occuparmi di un argomento che è stato una parte importante della mia vita di lavoro, cioè di energie, di inquinamento e dei danni che esso provoca all’ambiente e alla salute.
L’ho fatto perché mi sono reso conto che, anche se recentemente si comincia a parlare un po' di questi problemi, moltissime persone non ne sanno molto e non si rendono conto dell’urgenza di cambiare i nostri comportamenti e l’atteggiamento nei confronti della situazione pericolosa cui stiamo andando incontro.
Quindi faccio opera di diffusione di questa cultura perché le persone competenti si parlano fra di loro (addosso) ma le informazioni di base non arrivano al grande pubblico. Negli ultimi anni ho fatto un ciclo di lezioni, qualche conferenza, ho scritto un libro, scrivo anche qualche articolo sull’ambiente su questo piccolo blog, ma i risultati non sono incoraggianti perché le potenti lobby delle fonti di energia tradizionali vanno avanti con i loro progetti di continuare ad usare le fonti di energia inquinanti che stanno distruggendo il pianeta.
Grazie alla Casa della Cultura di Milano, fondata 66 anni fa, un’associazione che è una delle più importanti istituzioni culturali milanesi, potrò fare un ulteriore piccolo passo per continuare questa mia passione per il salvataggio dell’ambiente.
Ho mostrato quindi l’invito a queste 4 “conversazioni” alle quali parteciperò come coordinatore fra pochi giorni presso la Casa della Cultura. Come vedete, ho coinvolto un altro – questa volta
giovane - ambientalista che è stato molto prezioso nella preparazione delle presentazioni e lo sarà per chi parteciperà.,
Ci tenevo comunque a comunicarlo ai lettori del blog.
Nella preparazione di queste “conversazioni” ho attinto numerose informazioni di molte società del settore, associazioni, istituzioni, gruppi di studio, editorialisti che mi hanno fornito, direttamente o indirettamente, dati aggiornati sulla situazione. Fra i più importanti desidero menzionare la BP britannica con il suo “Statistical Review of World Energy”, Giorgio Carlevaro della Staffetta Quotidiana, QualEnergia, Antonio Cianciullo de La Repubblica, Laura Celani di Greenpeace Italia, Stefano Ciafani di Legambiente, l’Intergovernmental Panel on Climate Change (IPCC)
con il suo 5° Rapporto sul cambiamento climatico nel mondo, la Fondation
Good Planet di Parigi per il suo documentario “Home”, e molti altri.
Un caro saluto a tutti
PS – per chi abita a Milano o vicino, mi farebbe piacere vedervi e conoscervi