\\ Home Page : Articolo : Stampa
CHI SA QUACOSA DI ENERGIA?
Di Gennaro Aprea (del 19/06/2011 @ 19:36:30, in L) Zero-carbonio, cliccato 719 volte)
CHI SA QUALCOSA DI ENERGIA?
 
Stamattina a Radio 3 ho sentito, come quasi ogni giorno riesco a fare, Prima Pagina con il giornalista di turno settimanale Gianni Barbaceto del Fatto Quotidiano. Dopo la consueta rassegna si sono avvicendati gli ascoltatori che pongono domande o commentano i fatti de giorno.
 Uno di essi (non ho afferrato il suo nome) ha affermato che a partire da domani a Vienna numerosi rappresentanti dei governi europei ed extraeuropei, discuteranno per 4 giorni i problemi del futuro dell’energia nel mondo dopo che numerosi stati hanno deciso direttamente o su “istanza dei cittadini”, che il nucleare non sarà la fonte energetica che farà diminuire l’uso delle altre fonti inquinanti (carbone, petrolio e gas) e quindi l’aumento delle malattie mortali e del grave deterioramento del clima con l’aumento della temperatura terrestre. L’ascoltatore ha affermato che i giornali e gli altri media non ne avevano parlato ed anche Barbaceto ha confermato di non aver notato sui giornali odierni alcun accenno. Ma la cosa più grave – ha detto l’ascoltatore - è che nessun rappresentante del governo italiano sarà presente; solo un ricercatore dell’ISPRA (Istituto Superiore per la Protezione e Ricerca Ambientale) che sicuramente non può sostituire né intervenire al posto di alcun rappresentante dell’Esecutivo.
Si vedrà se i media domani diranno qualcosa ma, così come lo abbiamo appreso, è manifestamente un’assenza grave di una maggioranza di governo che discuta su ministeri al nord oppure no…..e di altre cose meno importanti per tutti noi..