SI PARLA DI “VERDE IN CITTA’”
Mercoledì scorso 23 sono andato ad ascoltare 10 egregi conferenzieri ad un convegno presso l’Humanitas di Milano in cui si parlava appunto di Verde in Città, organizzato dall’Istituto Uomo e Ambiente
Pochi cittadini ad ascoltare, ma ho visto numerosi giovani, forse erano studenti di botanica e simili.
Qualche tempo fa ho parlato su queste pagine del Convegno Internazionale organizzato dai Verdi Europei a Palazzo Marino, la sede del Municipio milanese. (1) Anche in quella occasione si è parlato di verde in città, e quindi del miglioramento dell’ambiente. Anche in quella occasione poche persone e soprattutto pochi cittadini, ma numerosi “addetti ai lavori”.
Insomma ho l’impressone che questi si parlino addosso e chi dovrebbe ascoltarli non c’è. Perché?
È assolutamente necessario che a questi eventi vi siano i principali interessati: i cittadini, tanti, non quattro gatti, altrimenti non sanno o sanno poco ed hanno le idee confuse su ciò che le amministrazioni comunali dovrebbero fare (nel loro stesso interesse di cittadini) e che non fanno.
Occorre trovare una soluzione e qualcuno ci sta provando.
Infatti ho iniziato a scrivere un libro a 4 mani con una mia collega di università, ottima e apprezzatissima “Prof” alla Sapienza di Pisa e Roma, specialista come me di Marketing strategico e operativo, ed amica di vacchia data. Il libro si intitolerà probabilmente “Una Strategia di Marketing per salvare l’Ambiente”. Sarà un testo che si legge facilmente e cerchiamo di renderlo interessante per tutti. Contiamo di terminarlo presto per renderlo disponibile in autunno.
Questo impegno spiega anche la rarefazione dei miei piccoli articoli sul blog e mi scuso con i frequentatori se non riprenderò a breve l’assiduità usuale.
Chiunque desideri saperne di più mi contatti quando vuole, anche per telefono.
(1) Green cities: Happy people- articolo del 22 febbraio