\\ Home Page : Articolo : Stampa
LE NEVICATE A RODANO
Di Gennaro Aprea (del 03/01/2010 @ 18:41:33, in H) Rodano, cliccato 832 volte)
SEMPRE PIU' REGOLAMENTI E ORDINANZE
MA CHI LE FA' RISPETTARE?
Il 21 dicembre 2009 abbiamo avuto una bella nevicata e la mattina dopo ce n’erano 35 cm.
L’amministrazione comunale di Rodano ha ri-emesso la solita ordinanza che riguardava i doveri del Comune e quelli dei Cittadini per quanto riguarda la pulizia delle strade e dei marciapiedi.
Cominciamo da questi ultimi:
I cittadini devono togliere la neve dai marciapiedi per una larghezza di 150 cm (esagerati) per l’intero percorso del marciapiede prospiciente la loro proprietà. Va bene, ma oggi 2 gennaio, nonostante siano passati molti giorni con temperature molto superiori allo zero e la pioggia che ha sciolto la neve quasi ovunque, vi sono ancora marciapiedi pieni di mucchi di neve ove è impossibile il passaggio. Dove sono i controlli dell’amministrazione comunale? Nei sogni. E il costo del lavoro di emettere l’ordinanza, stamparla e pubblicizzarla sulle apposite bacheche è stato speso inutilmente…e noi paghiamo!
Vediamo ora l’amministrazione.
Hanno messo in funzione gli spazzaneve per pulire le strade, ma:
1)     questi mezzi hanno ammassato la neve in mucchi alti circa 70 cm e larghi 1 metro davanti ai passaggi veicolari e pedonali delle proprietà private. Perché liberano questi passaggi solo per gli edifici pubblici? Pretendono che i proprietari liberino anche questi passaggi? Imparino le regole dai paesi del centro e nord Europa dove tutti i passaggi sono liberati!
2)     In alcune curve gli spazzaneve hanno rovesciato la neve della strada sul marciapiede con il risultato che i 35 cm sono diventati masse di 2 metri di larghezza e più di un metro di altezza. E poi pretendono che i proprietari liberino il marciapiede?
3)     Dopo la nevicata e la “pulizia” degli spazzaneve la temperatura è diminuita e la strada è divenuta in molti posti una lastra di ghiaccio. Dove era il sale promesso? Sempre nei sogni.
 
Siete proprio bravi!
E perché noi Rodanesi paghiamo questi fannulloni? (sostantivo imparato da Brunetta)
 
Lunedì 4 e martedì 5 gennaio ci sarà altra neve. Come andrà a finire?