Lezione del Papa a Ratisbona
Il discorso del Papa all’Università di Ratisbona
Abbiamo sentito molti commenti e prese di posizione favorevoli e contrari al discorso del capo della religione cattolica che ha sollevato un inferno di reazioni nel mondo musulmano.
Certamente, come ha giustamente detto Eugenio Scalfari, vi è stato un grosso errore di comunicazione che poteva essere evitato.
Ciò che ho notato e che mi ha fatto sorridere per le analogie con le esternazioni dei politici italiani è che Benedetto XVI il giorno dopo ha detto che è stato mal interpretato. Evidentemente la familiarità con gli italiani nel corso della sua vita di alto prelato in cui ha ricoperto importanti cariche in Vaticano, ha avuto un impatto sul papa bavarese.
La differenza rispetto ai politici è che questi dicono di essere stati mal interpretati, spesso per delle quisquiglie, a qualche decina di giornalisti che a loro volta lo scrivono o lo dicono in TV. Su quante persone i media in Italia hanno un impatto? Certamente su poc hi milini. Ciò che ha detto il Papa invece ha sollevato le proteste di un miliardo di musulmani in tutto il mondo.
Ora voglio vedere come va a finire, e se qualcuno ne chiederà le dimissioni, così come spesso è successo qui da noi. Chi ne avrà il coraggio?….Sembra che Ahmadinejad abbia già dato forfait.
|